Optimization

Optimization


Ottimizzare significa massimizzare un beneficio e contestualmente minimizzare i costi.
Il tutto si concretizza nel focalizzazione delle potenzialità dei principali pacchetti operativi al fine di meglio connettere le funzioni operative legate all'informatica con l'attività lavorativa.
Quanto sopra vale sia per fattori produttivi che per le risorse umane.
Spesso viene sottovalutata, nell'ambito della attività aziendale, la corretta disposizione logistica degli strumenti, che nel tempo determina costi indiretti per i tempi morti che genera il loro utilizzo.
Lo stesso vale il personale non correttamente istruito in merito alle funzioni che deve svolgere: spesso viene perso tempo per svolgere operazioni che, con una corretta cognizione di causa da parte degli addetti, potrebbero essere svolte in tempi assolutamente inferiori. E come si dice: "il tempo è denaro".
Allo stesso tempo, i magazzini ospitano spesso hardware in disuso, in attesa di essere smaltito.
In realtà, con piccoli accorgimenti, potrebbe essere riutilizzato nell'ambito dell attività, per funzioni secondarie, ma comunque evitando costi per nuovi acquisti.

Tutto questo, ed altro ancora, rientra nella politica della ottimizzazione delle risorse, una metodologia che nel tempo porta benefici notevoli all'interno della struttura aziendale. 
Il tutto, specie nel riutilizzo delle risorse in disuso, contribuisce anche a rispettare l'ambiente ed a prevenire i costi dello smaltimento e l'accumularsi di carcasse di hardware.