Chi tutela la nuovalegge sul whistleblowing?
L’ambito di applicazione soggettivo delle disposizioni del D.lgs 24/2023comprende:
- dipendenti ocollaboratori;
- lavoratori subordinatie autonomi;
- liberi professionisti;
- tirocinanti anche nonretribuiti;
- gli azionisti e lepersone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza orappresentanza.
Tutti i soggetti menzionatipoc’anzi rientrano nella categoria dei cosiddetti whistleblower o segnalanti.Inoltre, le misure di protezione si applicano anche ai cosiddetti“facilitatori”, colleghi, parenti o affetti stabili di chi ha segnalato.
Inconcreto i segnalanti non possono subire ritorsioni tra cui:
- il licenziamento;
- la sospensione;
- la retrocessione digrado o la mancata promozione;
- il mutamento difunzioni;
- il cambiamento delluogo di lavoro;
- la riduzione dellostipendio;
- la modificadell’orario di lavoro;
- la sospensione dellaformazione;
- le note di meritonegative;
- l’adozione di misuredisciplinari o di altra sanzione anche pecuniaria;
- la coercizione e/o l’intimidazione;
- le molestie ol’ostracismo;
- la discriminazione ocomunque il trattamento sfavorevole;
- la mancataconversione di un contratto di lavoro a termine in un contratto di lavoro atempo indeterminato;
- laddove il lavoratoreavesse una legittima aspettativa a detta conversione;
- il mancato rinnovo ola risoluzione anticipata di un contratto di lavoro a termine;
- i danni, anche allareputazione della persona, in particolare sui social media, o i pregiudizieconomici o finanziari, comprese la perdita di opportunità economiche e laperdita di redditi;
- l’annullamento di unalicenza o di un permesso;
- la richiesta disottoposizione ad accertamenti psichiatrici o medici;
Cosa può denunciareil whistleblower o segnalante?
La protezione per i segnalanti si applica quando si riscontrano irregolaritànei seguenti ambiti:
- diritto comunitario;
- frodi fiscali;
- riciclaggio o reati inmateria di appalti pubblici;
- sicurezza dei prodottie dei trasporti;
- tutela dell’ambiente;
- salute pubblica;
- protezione deiconsumatori e dei dati;
Tutte le segnalazioniwhistleblowing devono essere documentate (foto, documenti o video) ecircostanziate.
Whistleblowing: le sanzioni
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) è l’unico soggetto competente avalutare le segnalazioni e l’eventuale applicazione delle sanzioniamministrative sia per quanto concerne il settore pubblico che quelloprivato.:
- da 5.000 a 30.000euro quando accerta che sono state commesse ritorsioni o quando accertache la segnalazione è stata ostacolata o che si è tentato di ostacolarla o cheè stato violato l’obbligo di riservatezza;
- da 10.000 a 50.000euro quando accerta che non sono stati istituiti canali di segnalazione,che non sono state adottate procedure per l’effettuazione e la gestione dellesegnalazioni oppure che l’adozione di tali ..procedure non è conforme.
In merito alla conformità della procedura che le aziende devonorispettare, vi è anche quello legato al recepimento della segnalazione e alriscontro della stessa.
Quando si riceve una segnalazione whistleblowing, da quelmomento si hanno 7 giorni di tempo per comunicare al segnalante l’avvenutorecepimento, ed entro 3 mesi deve anche fornire un riscontrosulla segnalazione.
Se l’azienda non rispetta queste tempistiche può incorrerenelle sanzioni già citate.
Sono previste sanzioni da 500 a 2.500 euro per i segnalanti, nel casoin cui venga accertata la responsabilità penale della persona segnalante per ireati di diffamazione o di calunnia.
Cosa devono fare le aziende per adeguarsi al Decreto whistleblowing
Le aziende interessate devono quindi attuare tutti quei processi richiesti nelDecreto, in particolare devono:
- implementare unapposito canale di segnalazione interno per consentire l’invio disegnalazioni scritte (tramite software che prevedono la crittografia dei dati)oppure segnalazioni orali (in presenza, tramite ..hotline o software);
- individuare il gestoredelle segnalazioni (persona o ufficio);
- predisporre ladocumentazione necessaria alla ricezione e analisi delle segnalazioni;
- predisporre misure perla cancellazione dei dati dopo il decorso del termine di conservazione (dataretention);
- formare adeguatamentetutta la popolazione aziendale sul Decreto e sulle modalità di segnalazione;
- definire dei KPI perstabilire l’efficacia delle misure adottate.
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