SEO
S.e.o. (Search Engine Optimization). Un sito internet rappresenta oggi lo strumento indispensabile per affacciarsi sul mondo, abbattendo confini geografici e rendendoci visibili a tutti.
Nessuna attività "non è adatta a stare su Internet", alla stregua de "i miei prodotti o servizi non possono essere venduti via Internet".
Il Sito Web deve essere considerato un fattore di produzione, garantendo un Roi (Ritorno dell'Investimento) come un macchinario o un utensile, indipendentemente dall'entità dell'investimento iniziale.
Gli strumenti (anche gratuiti) reperibili sul web o messi a disposizione dagli stessi provider, consentono anche al neofita di crearsi un sito graficamente accattivante. Ma poi?
Una volta creato come arriveranno i Clienti sulle pagine?
"Un sito web, anche il più bello e funzionale del mondo, se nessuno lo vede è come avere una Ferrari e tenerla chiusa in garage!"
Per questo esistono i Motori di Ricerca: Google, Yahoo e Bing il più famosi: occorre però che il sito sia costruito e ottimizzato in modo che i crawler (detti anche robot o spider), ovvero tutti i software che costantemente analizzano la rete per riportare nei database dei motori stessi i contenuti delle pagine, in maniera corretta e pertinente, compilando in maniera ottimale gli indici relativi alle pagine stesse. Da qui il termine "indicizzazione".
Di questo di occupa il S.E.O. (Search Engine Optimization), ovvero l' insieme
di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet, migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca e nei
risultati non a pagamento, detti risultati “puri” o “organici“.
Tali pratiche sono molteplici e riguardano diversi aspetti: ottimizzazione della struttura e del codice HTML, dei contenuti testuali, gestione dei link in entrata che
da altri siti puntano verso il nostro sito (inbound link o più
comunemente, backlink) ed in uscita (che dal tuo sito puntano verso
altri).
Esistono molteplici offerte, sia di software che di pacchetti "all inclusive" che con qualche centinaio di Euro vi faranno apparire "nelle prime pagine di Google". Ne siete sicuri?
Diffidate di queste offerte, in quanto non è possibile, senza una preventiva e oculata analisi di fattibilità e della concorrenza, pianificare un percorso di questo tipo.
In genere, questi "ammaliatori" usano software che in automatico segnalano in maniera massiva a motori, più o meno conosciuti e pertinenti, il sito: dato che nel 99,9% dei casi ognuno di questi chiederà conferma manuale che poi non verrà data, si otterrà un declassamento delle vostre pagine nel futuro, in quanto gli spider riconoscono queste operazioni e la associano a una reputazione negativa, che richiederà tempo e denaro in quantità per essere epurata.
In compenso, sulla mail che fornirete come riferimento del "webmaster" riceverete tonnellate di Spam per anni.
Offriamo pacchetti "ad hoc" e preventivi personalizzati e risultati garantiti se perseguibili con i budget messi a disposizione dal Cliente